
E’ possibile, soprattutto nella stagione estiva, che capiti di aver a che fare con pesci di dimensioni importanti che superano la misura della nostra griglia e la diagonale della teglia da forno. Dovremo ricorrere alla cottura del pesce sotto sale e nel forno a legna, un metodo di cottura che richiede un po’ di attenzione ma che darà grosse soddisfazioni. Fatica? Ovviamente…. c’è la possibilità di dividere il pesce in due pezzi…
PREPARAZIONE DEL FORNO
Accendere il forno a legna e portarlo in temperatura (450/500° circa) e mantenerlo stabile per un po’ in modo che i mattoni si scaldino bene. Lasciare che la temperatura cali lentamente e infornare il pesce quando il forno sarà sceso a 250°.

PREPARAZIONE DEL PESCE
A seconda del tipo di pesce si ricorrerà a odori più o meno forti.
Nessuna speziatura: Spigola, Cernia, Dentice
Speziatura media: Orata, Rombo, San Pietro, Leccia
Speziatura forte: Serra, Barracuda, Sgombro, Merluzzo, Aringa, Nasello, Palombo, Trota, Salmone, Muggine. Palamita, Tombarello.
NB: Per tonno e pesce spada si sconsiglia questo tipo di cottura.
Si utilizzerò a scelta fra ramerino, prezzemolo o origano e limone nel caso di pesci dalle carni piuttosto grasse come il salmone. Poco sale ed eventualmente un po’ di aglio.
Preparare un vassoio di dimensioni adatte al pesce che intendiamo preparare, se non lo abbiamo possiamo unire due o più vassoi di alluminio chiudendo la saldatura con un terzo vassoio disposto perpendicolarmente in modo da rinforzarla.
Cospargere il fondo del vassoio con uno strato di sale di circa un centimetro. Adagiare il pesce e coprirlo con uno strato di sale grosso di circa 2 centimetri nelle parti più spesse e di 3/4 centimetri nelle parti più sottili. Attendere che il forno scenda a circa 250 gradi e infornare il pesce (aiutandosi con una pala da pizza se si utilizza un vassoio non rigido). La temperatura ottimale per la cottura è di 200°.

LE GIUSTE TEMPERATURE
Un pesce è cotto correttamente quando raggiunge i 70° nel punto più lontano dalla pelle. Dato che è molto molto difficile determinare sia la temperatura del forno che il tempo di cottura del pesce, consigliamo l’utilizzo di un termometro a sonda da forno e un termometro a sonda per alimenti.
Il tempo di cottura sarà di circa:
30 minuti per pesci fino a mezzo chilo.
60 minuti per pesci di 1/2 kg.
90 minuti per pesci di 3/5 kg.


Il branzino e l’ingrediente perfetto per creare ottimi secondi piatti di pesce al forno. Ma questo pesce pregiato, capace di raggiungere anche il metro di lunghezza, e ottimo anche sfilettato in padella oppure lessato. Insieme all’orata, e uno dei pesci piu amati in cucina perche la sua carne e molto magra, soda, con poche lische, saporita e delicata allo stesso tempo. Puo resistere in frigo anche per 48 ore e si presta a realizzare moltissime ricette. Scopriamo come cucinare il branzino . Se pensate di non aver mai sentito parlare del branzino e perche questo pesce e noto anche con il nome di spigola, ragno o pesce lupo. Ma dietro tutti questi nomi c’e sempre lui, questo pesce pregiato che troviamo anche nei nostri mari.
"Mi piace""Mi piace"