
INGREDIENTI
1 pesce di 0,5/2 kg
1 limone
1 rametto di ramerino
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio di oliva
PREPARAZIONE DEL PESCE
Iniziare pulendo il pesce dalle interiora infilando un coltello ben affilato nell’ano e incidendo il ventre verso la bocca facendo attenzione a non penetrare troppo con la punta per non recidere l’intestino. Con una mano rimuovere tutte le interiora e la sacca contenente una sostanza scura che si trova lungo la spina dorsale, aiutarsi incidendola con la punta del coltello se necessario. Lavare bene il pesce sotto acqua corrente e disporlo su un tagliere per la speziatura.
Riempire il pesce con gli odori che si ritengono più adatti, nel caso della nostra orata abbiamo scelto ramerino, limone e un pizzico di sale e successivamente ungere bene la pelle per evitare che la cottura disidrati eccessivamente la carne.


PESCE ALLO SPIEDO
In questo caso abbiamo scelto lo spiedo da pesce per evitare che il pesce ruotasse sul legno quando viene girato lo spiedo.

Disporre lo spiedo sulla brace servendosi di due forcelle appoggiate sul terreno, su delle pietre oppure sui bordi della buca del fuoco. Cuocere per circa 20/25 minuti girando spesso e ungendo la pelle se necessario. Il pesce sarà cotto quando l’occhio sarà diventato bianco e la pelle comincerà a staccarsi da sola.

PESCE AL CARTOCCIO (ALLUMINIO O CARTA)
Per cuocere il pesce al cartoccio possiamo scegliere di utilizzare la carta o l’alluminio. Nel primo caso utilizzeremo i sacchetti che utilizzano i fornai per mettere il pane, nel secondo caso la carta d’alluminio.
Per pesci di circa 4/700 grammi possiamo scegliere la cottura nella carta. Una volta pulito il pesce inserirlo nel sacchetto e avvolgerlo bene, bagnare completamente la carta. Disporre quindi il pesce a contatto diretto con la brace e ricoprirlo. Dopo 10 minuti circa girare il cartoccio servendosi di una pala in modo da non rompere l’involucro, attendere che la carta finisca di asciugarsi e prenda fuoco, quello è il momento in cui il pesce sarà cotto.
Per pesci di pezzatura superiore o semplicemente se si vuol rischiare meno, sceglieremo invece la carta d’alluminio. Dopo averlo pulito disporre il pesce prima in un foglio di carta da forno ben unto e poi in un foglio di alluminio. Disporre il cartoccio direttamente sulla brace e coprirlo bene. Il tempo di cottura va dai 25 minuti per pesci di circa 500 grammi ai 45 minuti per pesci di 1/2 kg.



fantastica la cucina trapper, ci intriga
"Mi piace""Mi piace"